venerdì 3 febbraio 2012

Healthy muffins

Non sapevo davvero come chiamarli questi piccoli muffins, se dovevo elencare tutti i sapori che racchiudono facevo un titolo lungo un post: muffins integrali con nocciole, datteri e succo d'arancia, ma aspetta, c'è pure la cannella! Allora, onde evitare di stancarvi col solo titolo c'ho messo il nome che più mi ispirava.

Ho già detto più volte che al mattino non amo mangiare biscotti e brioches confezionate, se c'è un panino me lo faccio con la marmellata e lo mangio con una bella tazza di latte, ma se di pane non ce n'è mi trovo costretta ad affondare la mano nel sacchetto e mangiare i biscotti con un rituale da far paura agli stregoni: tira fuori il biscotto, battilo qualche volta sulla tovaglia per scrollargli di dosso le briciole (che fastidio le briciole che galleggiano nel latte!), fagli fare l'apnea nel latte (pochi secondi se scotta, un po' di più se è tiepido) stando attenti a non sporcarsi le dita, e poi resta quel pezzettino duro non immerso e quanto mi sta antipatico! Ma non rischio mica di fargli fare un tuffo senza tenerlo per mano! E se poi annega? Chi lo trova più nella tazza? Si scopre solo alla fine quella poltiglia che rimane sul fondo della tazza, rubandomi la parte più buona del latte, la fine, quella dove resta tanto tanto miele! 
Insomma, per evitare questo rituale che urta il sistema nervoso a chi mi guarda, meglio prepararsi qualcosa la sera prima. Complici i datteri secchi che mi portavo dietro da Natale, complice la mia voglia di nocciole, questi muffins sembravano fare proprio al caso mio, e infatti questa mattina è partita alla grande. Dolce homemade, latte perfetto e spettatori rilassati! :)



Ingredienti:
130 g di farina 00
130 g di farina integrale
140 g di zucchero di canna
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella
scorza grattuggiata di un'arancia
1 bustina di vanillina
succo dell'arancia
160 ml di latticello (se non lo trovate potete sostituirlo da un composto fatto in parti uguali da latte e yogurt magro o ancora, potete mettere qualche goccia di limone nel latte la sera prima e lasciarlo riposare per tutta la notte in frigo)
1 uovo
50 g di burro sciolto
90 g di datteri secchi
60 g di nocciole tritate grossolanamente

Mescolare tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, quindi le farine, lo zucchero di canna, il lievito, il sale, la cannella, la vanillina e la scorza d'arancia.

un'altra ciotola mescolare invece gli ingredienti liquidi: il succo dell'arancia, il latticello, l'uovo ed il burro sciolto. Amalgamare il tutto ed unire gli ingredienti liquidi a quelli solidi mescolando bene.

Tagliare a pezzetti i datteri snocciolati ed unirli all'impasto assieme alle nocciole tritate grossolanamente.

Imburrare con del burro sciolto ed un pennello 12 pirottini da muffins, infarinarli e mettere l'impasto, 1 cucchiaio e mezzo circa per muffin.

Infornare a 205° forno preriscaldato per 15 minuti circa. Fate la prova dello stecchino per avere la sicurezza che siano pronti, se esce asciutto sono perfetti! 


Con questa ricetta partecipo al contest di dolci passioni.


11 commenti:

  1. Niki che buoni questi muffin, stavo pensando di fare qualcosa di simile ma in versione vegan e con la zucca..ti farò sapere!
    Ah dimenticavo! Un piccolo pensierino per te...
    http://speziapazza.blogspot.com/2012/02/piccoli-doni-inaspettati.html

    RispondiElimina
  2. hanno ancora il profumo del natale, buoni! :)

    RispondiElimina
  3. Deliziosi, graziosissimi e proprio come piacciono a me! *-*

    RispondiElimina
  4. Troppo buoni questi muffins, mi piacciono tantissimo! e son d'accordo con te, quando le briciole rimangono in fondo son proprio fastidiose, ma ammetto di non avere la pazienza di toglierle prima :D
    Buona serata, a presto!

    RispondiElimina
  5. Anche io detesto bagnarmi le dita quando inzuppo il biscotto e un buon muffin alla fine è sempre la colazione migliore :)

    RispondiElimina
  6. ENErgetici e gustosi!
    ..l'idea dei datteri non è niente male.. peccato che mi sorella se li sia mangiati tutti :)
    PASSO DA TE PER LA COLAZIONE! un bacio

    RispondiElimina
  7. wow spettacolari!!! complimenti e buon weekend

    RispondiElimina
  8. Ormai si è capito che sono in fissa con la farina integrale, quindi non posso che apprezzare i tuoi muffin!! P.S. ti ho lasciato un pensiero sul mio blog, qualora non l'avessi già ricevuto!! buona giornata!

    http://merendadajessie.blogspot.com/2012/02/coccola-domenicale-quadrotti-al.html

    RispondiElimina
  9. Eccomi, un pò in ritardo... mi complimento per questi "muffins dai mille sapori" e grazie per aver partecipato! Mi aggiungo subito ai tuoi sostenitori così ogni tanto passo a sbirciare... ;-)

    RispondiElimina