mercoledì 30 maggio 2012

Torta alle fragole

Una torta primaverile, da mangiare nel pomeriggio come merenda. Avevo visto la ricetta da "I love cooking" e me ne sono innamorata, la descriveva in una tal maniera da far venire fame alla sola lettura. Con un cestino di fragole in frigo non ho potuto non provarla e devo assolutamente concordare con la descrizione fatta da lei. E' buonissima, una coccola. L'unico problema è che una fetta tira l'altra e quando siete in 5 in famiglia, sicuro che una tortina non dura tanto. Questa penso abbia avuto 16 ore di vita, e per fortuna me  ne sono mangiata una fetta la notte quando sono tornata da lavoro altrimenti non mi beccavo neppure quella. Fortunatamente, facile com'è, non ci vuole nulla a farne un'altra, insomma, provatela e fatemi sapere, quando insisto così tanto è perchè DAVVERO ne vale la pena!



martedì 22 maggio 2012

Torta di fragole e crema

Qui si continua con la lista dei dolci, questo è una torta delle feste, cremosa, a strati, da servire con piattino e forchetta. Ho creato la torta prendendo spunto qua e là e devo dire che il risultato è stato ottimo. E' un po' laboriosa ma per una sorella questo ed altro, in occasione del suo compleanno oltretutto non ci si può far mancare una torta. Dopo il tiramisù e la torta alla frutta, ecco quella alle fragole, tutte da mettere in lista e da riesumare per le occasioni speciali.



venerdì 18 maggio 2012

Crostata morbida di marmellata e mandorle

Questa è una delle torte preferite di mia mamma, una di quelle segnata nel suo superusatissimo libro. Possiamo definirla una crostata morbida, soffice come una torta ma ricca di marmellata come una crostata. La parte migliore sarà contendersi il pezzo con la maggior quantità di confettura e sentire la bocca riempirsi di gusto quando si da il morso all'angolino in cui c'è la cucchiaiata ad attendervi. Se ne resta per la colazione partirete di certo con il piede giusto!


martedì 8 maggio 2012

Torta soffice

La sfortuna di essere in tanti in famiglia è di preparare una torta al mattino e tornare a casa dal lavoro la notte con il pensiero e il gusto di una fettina già in bocca trovando solo un vassoio vuoto e delle briciole, senza foto. E così anche il poco tempo va a farsi benedire. Ma la fortuna di essere in tanti in famiglia è tornare a casa la settimana successiva nel cuore della notte, affamata come un lupo e trovare BEN 2 TORTE  ad aspettarti, una più buona dell'altra, e quando scopri che la tua cara sorellina ha fatto pure le foto, beh, le mangi ancor più volentieri.
Perdonatemi per questo periodo di assenza ma non riesco davvero a conciliare gli impegni, va a finire che rifaccio dolci già testati per compleanni e occasioni speciali, faccio i pasti ad orari pazzi e, il più delle volte, svuotando il frigo senza mettere nulla sui fornelli. Quindi può capitare che mi alzi la mattina, faccia colazione, dopo due ore rifaccia colazione, pranzo alle 4 e cena a mezzanotte. La cosa peggiore è la mia pancia che comincia ad avere fame ad orari assurdi, ma questo periodo tra poco sarà finito, e tornerò a cucinare piatti sfiziosetti per la mia happy family.
Per questa ricetta devo ringraziare infinitamente Loretta, che l'ha fatta scoprire a mia mamma. Quando ho saputo della velocità nel prepararla ho deciso che sarà una delle torte al top della classifica per la colazione, di quelle che prepari alla sera, immagini sentendo il profumo mentre cuoce in forno e sogni aspettando il dolce risveglio. Assolutamente da segnare nelle "to do list"!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti