lunedì 10 settembre 2012

Torta di carote profumata alla cannella

Buon inizio settimana a tutti,oggi partiamo con una fetta di torta alle carote, un po' particolare nel gusto che potrebbe non piacere a tutti. E' molto influente il sapore di cannella che deve piacere, ottima e nutriente per la colazione o per la merenda, magari accompagnata da un buon tè che fa molto oriente.

Nella ricetta originale c'è molto zucchero, ma se non volete abbondare, penso possiate arrivare ai 150 g senza che la torta ne perda in bontà.



sabato 8 settembre 2012

Crostata cioccolato e pere

Ormai questa torta mi perseguitava da tempo tra chi mi chiedeva una ricetta con questi due ingredienti e chi mi raccontava di averne mangiate di buonissime a casa dello zio della cugina del nipote ecc..... Ormai il tempo per farla era scaduto da un pezzo. Nonostante questo per mescolare questi due ingredienti, a detta di molti uno dei migliori abbinamenti della cucina, mi ci è voluta la spinta di un mio cliente che mi ha chiesto di preparargli una torta con le pere. E io, pensa che ti ripensa, di torte con le pere non ne avevo manco una! Quì ci vuole una prova e il giorno dopo subito appesa ad internet per trovare la più adatta ed ecco che il blog dulcis in furno viene in mio soccorso! Era così convincente nella descrizione che non ho avuto dubbi, era lei! Quella delle foto è quella della mia famiglia, ma in forno c'è quella per il mio cliente che spero apprezzerà. A voi offro una fetta virtuale e un invito a provarla!


mercoledì 5 settembre 2012

Cake alle mele

Una torta veloce, giusto per reprimere la voglia di stare in cucina nonostante il poco tempo, per sentire il profumo di un dolce che invade la casa. E allora tiro fuori le uova, ci metto lo zucchero e via con la frusta, non quelle elettriche, tutto a mano, alzandola ogni tanto per il piacere di vedere l'impasto che cola dai ferri e via a mescolare finchè non "scrive". Poi il resto, un ingrediente alla volta finchè tutto non è amalgamato. Forno e appena cotto, via, ah no aspetta, "Samanta, fai le foto per piacere!".
Capace addirittura di dimenticarmi di averlo fatto, perchè ogni tanto non è la golosità, ma è solo la voglia di  fare qualcosa che qualcuno di certo apprezzerà.