martedì 10 gennaio 2012

Ciambella agli amaretti e cioccolato

Ah che incubo questa torta! Tutto è cominciato con mia sorella che volenterosa mi dice: "Questa sera faccio un dolce, mi dai una ricetta?" e prosegue con: "Ma mi dai una mano o devi fare altro?".
Quando faccio un dolce è perchè mi sento ispirata, perchè ho voglia di impastare, usare le fruste, rompere le uova, pesare con precisione e soprattutto perchè ho tempo da dedicargli. Ieri sera proprio non era così, in più sono sotto esami e in questi periodi mi si deve lasciare stare, se potessi mi chiuderei in una bolla ermetica senza che nessuno mi parli. Eppure mi sono messa ad aiutare mia sorella, dopo 10 minuti il mio aiuto è diventato lavoro autonomo, perchè si era persa tra dispense, caffè e televisione.
Mancava solo il cioccolato a scaglie, imburrare e infarinare la teglia e versare l'impasto. Vado a farmi la doccia sperando che l'opera venga compiuta a dovere, ma quando torno in cucina la torta era nel forno senza cioccolato! Allora tiriamo fuori la torta, mettiamo il cioccolato sulla superficie, mescoliamo alla meglio con uno stuzzicadenti e rimettiamo in forno.
A parte tutte queste peripezie alla fina la torta è riuscita, ed ecco qui il risultato, non è invitante?
Sono sicura che quando mia sorella leggera questo post in casa si scatenerà un uragano, quindi gente, se tra qualche giorno ancora non pubblico nulla, preoccupatevi!

P.s.: Jessica ti voglio bene (della serie, meglio fare i ruffiani)


Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti:
3 uova
200 g di zucchero
100 g di burro
liquore amaretto
250 g di farina
1 bustina di lievito
latte
100 g di amaretti
100 g di cioccolato fondente a pezzetti o gocce di cioccolato

Montare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro sciolto e mescolare bene. Aggiungere anche il liquore, la farina ed il lievito setacciati. Mescolare e aggiungere latte q.b. ad ottenere un impasto cremoso, aggiungere anche gli amaretti sbriciolati ed il cioccolato.
Imburrare e infarinare una tortiera, versare l'impasto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Quando è cotto sformare e spolverare con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento