martedì 22 maggio 2012

Torta di fragole e crema

Qui si continua con la lista dei dolci, questo è una torta delle feste, cremosa, a strati, da servire con piattino e forchetta. Ho creato la torta prendendo spunto qua e là e devo dire che il risultato è stato ottimo. E' un po' laboriosa ma per una sorella questo ed altro, in occasione del suo compleanno oltretutto non ci si può far mancare una torta. Dopo il tiramisù e la torta alla frutta, ecco quella alle fragole, tutte da mettere in lista e da riesumare per le occasioni speciali.



Ingredienti:
1 pan di spagna
2 vaschette di fragole
200 g di mascarpone
200 g di panna fresca
5 cucchiai di zucchero
5 tuorli
Rhum
meringhe
Panna montata

La sera prima tagliare le fragole a pezzetti lasciandone qualcuna da parte per la decorazione. Metterle a macerare con limone e zucchero in frigo per tutta la notte. Il giorno successivo scolare le fragole tenendo da parte il succo e aggiungendo a questo il Rhum.

Per la crema montare i tuorli con lo zucchero finchè non si ottiene un composto bianco e spumoso aggiungere il mascarpone e la panna precedentemente montata.

Tagliare il pan di spagna in 3 strati, cominciare bagnando abbondantemente il primo con il succo delle fragole, aggiungere la crema spalmandola per bene, le fragole tagliate a pezzetti su tutta la superficie e delle meringhette sbriciolate. Procedere con gli altri due strati. Per ultimo, mettere la crema, decorare con qualche fragola e con la panna montata (meglio in questo caso utilizzare quella vegetale perchè rimane più consistente) fare le decorazioni, concludere con qualche altra meringhetta sbriciolata. Se avanza crema potete fare degli stampini monoporzione con fragole e crema. Andranno spazzolati pure quelli.

6 commenti:

  1. Ottima questa torta Nicole, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  2. l'ho preparata da poco per il compleanno di mio marito, ma senza mascarpone.
    trovo che è una delle torte più golose e la più adatta ai compleanni
    bella l'idea delle meringhette

    RispondiElimina
  3. Ancora grazie alla non solo eccezionale cuoca di casa, ma ora anche alla formidabile cuoca che ha sfamato e deliziato l'intero gruppo master! =)
    Samanta

    RispondiElimina
  4. complimenti per il tuo blog è davvero bello e questa torta stupenda... e sicuramente squisita!
    A presto
    Anna & Fede

    RispondiElimina