mercoledì 5 settembre 2012

Cake alle mele

Una torta veloce, giusto per reprimere la voglia di stare in cucina nonostante il poco tempo, per sentire il profumo di un dolce che invade la casa. E allora tiro fuori le uova, ci metto lo zucchero e via con la frusta, non quelle elettriche, tutto a mano, alzandola ogni tanto per il piacere di vedere l'impasto che cola dai ferri e via a mescolare finchè non "scrive". Poi il resto, un ingrediente alla volta finchè tutto non è amalgamato. Forno e appena cotto, via, ah no aspetta, "Samanta, fai le foto per piacere!".
Capace addirittura di dimenticarmi di averlo fatto, perchè ogni tanto non è la golosità, ma è solo la voglia di  fare qualcosa che qualcuno di certo apprezzerà.



Ingredienti:
3 uova
1 vasetto da 125 g di yogurt al limone
1 vasetto e 1/2 di zucchero
3 vasetti di farina
1/2 vasetto di olio d'oliva
1 bustina di lievito
la buccia grattuggiata di 1 limone
1 bicchierino di Rhum
2 mele

Sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere lo yogurt, mescolare e aggiungere la farina un po' per volta, mettere anche l'olio e mescolare finchè non è assorbito per bene. Mettere infine la buccia del limone, il Rhum il lievito. Tagliare le mele a tocchetti piccoli e versarli nell'impasto, mescolare e versare il tutto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno.
Infornare e cuocere a 180° per 40 minuti.


4 commenti:

  1. Le torte di mele rimangono sempre le mie preferite :) Posso prenderne una fetta? ^^

    RispondiElimina
  2. Veloce e bella :) Complimenti anche per il "frustaggio" a mano :) Io ci ho provato un paio di volte, ma fiacca come sono, ho smesso subito a causa di un braccio dolente :)

    RispondiElimina