lunedì 8 ottobre 2012

Torta della nonna

Finalmente riesco a pubblicare una delle mie torte preferite. Non che non l'avessi mai fatta, ma ancora non ero arrivata ad ottenere ciò che volevo, una frolla friabile e una crema densa al punto giusto che rimane in fetta al taglio della torta. Questa era proprio ciò che cercavo e ne ho avuto la certezza quando finito di fare la crema ho preso un cucchiaino e l'ho assaggiata, buonissima da mangiare pure da sola! 

Purtroppo in tutta questa bontà qualche cattiva notizia c'è: è abbastanza laboriosa come torta, ci vuole tempo e pazienza, ma credetemi, ne verrete ricompensati largamente!



Ingredienti:

Per la frolla:
500 g di farina
250 g di burro
4 tuorli
180 g di zucchero
la buccia di 1 limone grattuggiata
1 pizzico di sale

Per la crema:
500 ml di latte
6 tuorli
150 g di zucchero
40 g di maizena
scorza grattuggiata e succo di 1 limone

25 g di pinoli
zucchero a velo

Per la pasta frolla disporre la farina a fontana, aggiungere lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti, sbriciolare gli ingredienti con la punta delle dita fino ad ottenere la consistenza del formaggio grattuggiato. Ricreare la fontana e aggiungere i tuorli, il limone ed il sale. Impastare velocemente, coprire il tutto con pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per almeno 3 ore.

Nel frattempo preparare la crema: scaldare il latte in un pentolino. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero, la maizena e il limone, aggiungere il latte caldo e rimettere sul fuoco. Portare a bollore a fuoco basso continuando a mescolare con una frusta. Quando si ottiene la consistenza della crema spegnere il fuoco e versare subito in una pirofila fredda. Ricoprire la crema con della pellicola trasparente a contatto. Mettere in frigo a raffreddare pure la crema.

Riprendere la pasta frolla e creare un disco con 2/3 dell'impasto. Rivestire una tortiera con questo disco, versarci sopra la crema e con il resto dell'impasto creare un altro disco che andrete a sovrapporre alla crema stando attenti a sigillare bene i bordi.

Distribuire sulla superficie i pinoli e cuocere per 45 minuti a 180°.

Quando è cotta, lasciatela raffreddare e spolverizzatela di zucchero a velo.

(Mamma mia a scrivere la ricetta mi è venuta una fame!!!)

3 commenti:

  1. beh vista che è troppo buona ci armiamo di tanta pazienza e la ripetiamo :D
    grazie!

    RispondiElimina
  2. ottima bravissima!! E'iniziato il mio contest sui piatti tradizionali sia dolci che salati ... se ti va partecipa con una ricetta ... ti lascio il mio link
    http://apanciapiena.blogspot.it/2012/10/il-mio-primo-contest.html

    RispondiElimina