mercoledì 23 gennaio 2013

Tiramisù

Avevo già messo una ricetta del tiramisù, ma era quello delle feste. Questo è quello di mia mamma, quello che ha fatto impazzire orde di amici che hanno avuto la fortuna di mangiarlo. Tuttora, quando devo fare bella figura, mi precipito a preparare questo dolce e sono sempre sicura della buona riuscita. Ormai ho testato le dosi a cucchiai e, a seconda della quantità di mascarpone che compro mi regolo di conseguenza. L'unico inconveniente sono le unghie che prendono il colore del caffè e restano giallognole per qualche giorno, ma potete benissimo usare i guanti, il fatto è che io adoro sentire gli ingredienti quando cucino e mettere i guanti mi sa da sterile, un po' da ospedale per capirci. Un dolce fatto con le mie mani lo sento più mio e questo, che è il mio dolce preferito, voglio godermelo fino in fondo.





Ingredienti:
600 g di mascarpone
6 cucchiai di zucchero
6 tuorli d'uovo
rhum
2 pacchi di pavesini
caffè zuccherato
cacao amaro

Cominciare facendo la crema: sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, con una frusta amalgamare un po' alla volta il mascarpone e infine il rhum.
Cominciare a fare il primo strato con i pavesini inzuppandoli nel caffè per qualche secondo, ricoprire con la crema. Procedere fino a formare 4 strati (secondo me è l'altezza perfetta). Concludere con la crema, mettere a riposare in frigo e prima di servire cospargere di cacao amaro.

4 commenti:

  1. Ciao,
    ti ho appena inserita tra i "nuovi" FoodBlog che ho scovato in rete... o non ti avevo mai incrociato prima oppure nella vastità del mondo FoodBlog ho fatto una ripetizione ;o)
    http://www.lospaziodistaximo.com/2013/01/foodblog-it-nuovi-arrivi-dalla-alla-l.html
    Simona

    RispondiElimina
  2. ...la ricetta che amo di più...notte cri

    RispondiElimina
  3. questo pomeriggio ho fatto una specie di tiramisù pure io (specie perchè pensavo di avere più savoiardi..ed invece..uno strato di savoiardi ed uno di amaretti. Ma è venuto buonissimo!).

    Coi pavesini faccio sempre e solo quello allo yogurt invece.

    RispondiElimina
  4. mmmmm che buono, uno dei miei dolci preferiti, sarei capace di mangiarmi una teglia da sola. Mi sono unita ai tuoi lettori, ciao kiara

    RispondiElimina