sabato 23 febbraio 2013

Plumcake al limone

Avevo voglia di qualcosa di semplice, una coccola soffice rapida da preparare ma allo stesso tempo soddisfacente. Ho fatto un giro tra le ricette salvate da rifare e ho deciso di riproporre il plumcake di "Un biscotto al giorno". La ricetta a sua volta è stata presa dal libro di Ladurée "Dolce" e ha proprio fatto centro. Questa mattina mi sono alzata con il sorriso sapendo di trovare una dolce fetta ad attendermi, peccato che avevo messo il dolce nel tagliere in cui abitualmente taglio la cipolla e il mio plumcake aveva un retrogusto non proprio ottimo al mattino, ahahah! Eh, che ci volete fare, io me lo sono spazzolato lo stesso, sia mai!



Ingredienti: 
75 g di burro
210 g di farina
1/2 bustina di lievito
1 limone
250 g di zucchero
3 uova
110 g di panna liquida
sale
25 g di Rum

Come prima cosa mettere qualche goccia di limone nella panna e lasciare da parte.
Sciogliere il burro in un pentolino e lasciare da parte anche quello affinchè si raffreddi.
In un'altra ciotola mescolare lo zucchero con la scorza di limone grattugiata, aggiungere un uovo alla volta mescolando bene prima di aggiungere il successivo. Aggiungere anche la panna che avevamo lasciato da parte, il Rum e un pizzico di sale. 
Setacciare la farina ed il lievito e aggiungerli al composto, versare anche il burro e mescolare bene. 
Versare l'impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Infornare in forno caldo a 210° per 10 minuti. Passato questo tempo prendere la torta e incidere la parte centrale con un coltello in modo da rompere la crosticina che si è formata. Infornare di nuovo, questa volta a 160° per 45 minuti. 


Con questa ricetta partecipo al contest di Crema e panna.



7 commenti:

  1. Nicole se vuoi facciamo uno scambio, io ti dò le uova e tu mi fai il dolcetto ti sembra buono come compromesso? (lo faccio perchè sò che sono buoni i tuoi dolci e quindi vado sul sicuro). ciao

    RispondiElimina
  2. segue:::::: non ti ho detto chi sono , ma non è difficile pensaci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm... zia? Silvia? Dai, mi serve un indizio!

      Elimina
    2. indovinato!!!!!! hai vinto 10 uova.....passa di quà ti aspetto. zia

      Elimina
  3. Anche a me piace tantissimo preparare i cake, sono così buoni a colazione...dopo pranzo...per merenda...insomma è così buono che si può mangiare in qualsiasi momento della giornata!
    Il tuo ha un bellissimo aspetto, una fettina please??!!
    ^ _ ^
    Eleonora

    RispondiElimina
  4. nooo il plumcake alla cipolla!!! :)
    va bhé dai sarà stato ugualmente ottimo!... poi Monica è una certezza!! :)

    RispondiElimina
  5. Grazie per la partecipazione, Nicole, ma non sei arrivata all'ultimo momento, ci sono ancora due mesi di tempo... per cui, se hai altre ricettine limonose, sarò ben felice di aggiungerle...
    Buona Pasquetta. Stefania

    RispondiElimina