mercoledì 3 aprile 2013

Torta di mele con crumble

Continua la produzione di torte alle mele, e ciò vuol dire che ho bisogno di essere coccolata, d'altronde con il tempo che non da cenni di voler lasciar spazio alla primavera la cosa migliore è chiudersi in casa e cospargere di profumo tutta la cucina.
Questa volta ho abbandonato il classico e mi sono cimentata in una torta con il crumble, che da quel tocco di croccantezza irresistibile. La ricetta è di Pinella e devo dire che ha riscontrato un vero successo, l'unico inconveniente è l'attesa tra il momento di sfornare e quello di assaggiare: dovrete attendere ben 3 ore, e se siete golosi come me non sarà di certo facile!



Ingredienti per una tortiera da 26 cm di diametro:
300 g di farina
225 g di zucchero 150 g di burro
1 cucchiaino e 1/2 di lievito
3 uova intere
300 g di panna liquida
1 yogurt bianco
100 g di zucchero di canna

Per prima cosa mescolare la farina con il lievito. Aggiungere il burro tagliato a dadini e lo zucchero. Impastare con la punta delle dita fino ad ottenere briciole. Versare metà delle briciole in una tortiera imburrata e infarinata. Sbucciare e affettare le mele, adagiatele sopra le briciole in modo da ricoprire tutto il fondo, probabilmente dovrete fare più strati. Ricoprirle con la metà delle briciole rimaste e infornate a 180° per 20 minuti.
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, aggiungere la panna liquida e lo yogurt. Versate l'impasto ottenuto sulla torta una volta trascorsi i 20 minuti. Infornare nuovamente per 40/50 minuti.
Durante la cottura del dolce versate le ultime briciole su una teglia da forno ricoperta di carta forno spargendole per bene e cuocetele fino a doratura.

Una volta cotta, far raffreddare la torta per almeno 3 ore, estraetela dalla tortiera a cospargere la superficie con il crumble (le briciole cotte nella teglia) e abbondante zucchero a velo.

2 commenti: