venerdì 14 giugno 2013

Torta salata con zucchine

Dopo molti dolci mi do al salato. Mi sa che diventerò una fan delle torte salate, buone, facili da preparare e si possono mangiare anche fredde, il che vuol dire che posso permettermi di avere la cena pronta semplicemente aprendo il frigo. Questa torta in particolare l'ho trovata migliore fredda che calda.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare, confesso: questa ricetta l'ho scopiazzata spudoratamente dal ricettario "Benvenuti nella mia cucina" di Benedetta Parodi, ma non me ne pento affatto, era squisita. Purtroppo non avendo il frullatore ho dovuto tagliuzzare tutte le zucchine con il coltello ma se lo avete fare questa torta sarà davvero una passeggiata!




Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisée
6 zucchine
150 g di pecorino
150 ml di panna
3 uova
basilico
sale

Tritare nel mixer le zuccchine coon il basilico e strizzarle dentro a un panno per fare in modo che perdano l'acqua. Aggiungere alle zucchine la panna e le uova facendo amalgamare il tutto, aggiungere anche il pecorino e il sale mescolando bene. 
Stendere la pasta brisèe su una tortiera e versare il composto di zucchine. Cuocere in forno a 180° per 45-50 minuti. 

1 commento:

  1. super semplice e super veloce...
    ideale da preparare e portarsi dietro!
    Buona domenica!
    G.

    RispondiElimina