domenica 18 marzo 2012

Pasta con pancetta, cavoletti e nocciole

Dopo qualche giorno di assenza torno a pubblicare, la sessione di esami è finita e posso curare un po' il mio blog. Sono reduce da una giornata full che non credevo potesse mai giungere al termine, ma rieccomi per raccontarvi un po' cosa è successo questa settimana e come è nato il piatto che vi presento oggi. Possiamo dire che è merito di Ryan, il mio cucciolone, che è stato un ottimo cane da cavoletti e mi ha portata dritta dritta tra le piantine dell'orto che mio papà ha piantato quest'inverno dove sbucavano gli ultimi cavoletti di Bruxelles. Nemmeno 24 ore dopo erano in pentola, a farsi cuocere per condire la pasta.


Foto di Jessica

L'idea è molto semplice e l'ideale per un primo veloce ma sfizioso. Ho sbollentato i cavoletti in acqua salata, nel frattempo ho rosolato la pancetta (senza olio, c'ha già il suo grasso ed è sufficiente), ho cacciato i cavoletti nella padella dopo averli tagliati a metà con la pancetta e sale e li ho lasciati insaporire per bene. Ho cotto la pasta nella stessa acqua dei cavoletti terminando la cottura in padella aggiungendo acqua di cottura in modo che rilasciasse l'amido per rendere cremosa la pasta. Ho aggiunto delle nocciole tritate e un filo di olio extra vergine d'oliva a crudo.
Se amate il formaggio nella pasta, un pecorino ci sta decisamente bene.


L'idea di abbinare i cavoletti alle nocciole è strepitosa, l'ho vista in vari blog e non saprei darne la paternità, so solo che è da provare!

2 commenti:

  1. Ciao cara! Dev'essere buonissima questa pasta! Brava ^_^ E bravo Ryan! :D

    RispondiElimina
  2. Ma che bella la piantina di cavoletti! Mi sono sempre chiesta come fosse! ;-) Ottima anche questa pasta, davvero squisita!

    RispondiElimina