giovedì 8 marzo 2012

Risotto con zucchine gamberetti e mandorle

Non so se si era capito, ma cucinare i risotti mi piace da matti! Questa mattina ho fatto il brodo vegetale e a pranzo mi sono messa con pazienza a fare questo risotto, così rilassante, a parte il momento di tostare il riso, che devo avere subito il mestolo pronto per aggiungere il brodo. A parte questo istante il resto è tutta poesia, il fuoco medio basso per cuocere, i colori e i profumi che cambiano a seconda del tipo di risotto che si vuole preparare e il riso che pian piano si ingrandisce assorbendo l'acqua.
Oggi ho proprio strafatto, pure le mandorle: non avendole avute a lamelle, mi sono messa con sacrosanta pazienza a tagliuzzarle con il coltello. Pace dei sensi.



Ingredienti per 4 persone:
300 g di riso carnaroli
2 zucchine
1/2 cipolla
100 g di gamberetti sgusciati
1/2 bicchiere di vino bianco
40 g di mandorle a lamelle
100 g di parmigiano
1 noce di burro
olio extra vergine d'oliva
brodo vegetale
sale

Soffriggere la cipolla in 2 cucchiai d'olio a fuoco medio finchè non diventa dorata, aggiungere le zucchine tagliate con la grattuggia dai fori larghi e i gamberetti, cuocere qualche minuto lasciando insaporire e aggiungere sale se serve (dipende dalla sapidità del brodo). Alzare il fuoco e aggiungere il riso facendolo tostare mecolando velocemente in modo che non s'attacchi, sfumare con il vino bianco e cominciare ad aggiungere 2 mestoli di brodo. Poseguire aggiungendo poco brodo alla volta fino alla cottura del riso mescolando spesso. Nel frattempo tostare in una padella antiaderente le mandorle a lamelle.
A cottura ultimata del riso aggiungere il parmigiano e il burro a fuoco spento, mescolare vigorosamente e lasciar riposare 2 minuti coperto prima di servire.
Mettere il riso nei piatti individuali ed aggiungere qualche lamella di mandorle.

5 commenti:

  1. Che bel risottino! Con zucchine e gamberetti lo preparo anche io, ma l'aggiunta di mandorle mi é nuova e mi sembra mooooolto interessante! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Quando hai un minuto passa da me, c'è un pensiero per te..

    RispondiElimina
  3. Ciao, c’è un pensierino per te nel mio blog. Spero ti sia gradito anche se non so se l'hai già ricevuto
    Passa a trovarmi !!

    RispondiElimina