sabato 10 marzo 2012

Vellutata di carote con cumino e pomodori secchi

Ho voglia di colore, guardo le vetrine e vedo questi vestiti primaverili colorati che fnno venire una voglia matta di estate, eppure le temperature, nonostante si siano alzate, non permettono certo di indossare gonnelline e vestitini. Ne consegue che le tonalità dei dei miei abiti continuano ad andare dal marrone al nero, non che poi ci sia questa grande svolta con il cambio armadio, ma adoro i colori, quanto meno addosso agli altri.
La mia passione per le vellutate potrebbe derivare proprio da questo amore represso per il colorato e l'amore per questa zuppa in particolare potrebbe essere dovuto al fatto che è talmente colorata da mettere il sorriso.
Il sapore del cumino da una nota indiana che accoppiata ai mediterranei pomodori secchi sta proprio bene. Provare per credere.

Difficoltà: semplice
Tempo di preparazione: 45 minuti




Ingredienti per 4 persone:
4 tazze di acqua o brodo vegetale
4 carote
1 patata grande o 2 piccole
sale grosso
1/2 cucchiaino di cumino
una dozzina di pomodori secchi sott'olio

Mettere l'acqua in una pentola con il sale, le carote e le patate tagliate a tocchetti, il cumino. Cuocere coperto finchè le verdure non sono tenere e se provate a punzecchiarle con una forchetta, questa le perfora senza trovare resistenze. Frullare il tutto con il frullatore ad immersione, versare nei piatti individuali e guarnire con i pomodori secchi tagliati a pezzetti.

4 commenti:

  1. io non ho mai messo il cumino, devo provarla questa vellutata.buona domenica

    RispondiElimina
  2. Scopro solo ora il tuo blog ma con questa vellutata così colorata, gustosa e profumata mi hai conquistata! A presto!!!!

    RispondiElimina
  3. anche io ho voglia di colore, ma questo week end qui ha fatto ancora freddo,
    almeno in cucina possiamo consolarci con questa zuppa positivamente arancione, ottima! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, io voto per il caldo tutto l'anno, tranne 15 giorni tre Natale e Capodanno.

      Elimina