domenica 1 aprile 2012

Vellutata di asparagi bianchi e patate dolci

La primavera è ufficialmente arrivata, già, perchè dalla scorsa settimana i contadini hanno cominciato a tirare su gli asparagi bianchi e perchè mi sono presa un raffreddore incredibile che solo il cambio stagione può portare. Bene, come tutti gli anni le routine sono quelle, manca solo la pioggia che sta facendo preoccupare tutta la pianura padana, ma a breve dicono arriverà pure quella. Tra le novità invece ci sono le patate dolci, e voi direte: si, scoperta dell'acqua calda, beh, per me sono state una vera rivelazione perchè non le avevo mai fatte e credevo fossero buone solo fritte (maledette credenze), in realtà mi hanno permesso di fare una zuppa de-li-zio-sa! Me ne sono pappata due porzioni e ho pure pulito la pentola! Ovviamente vi devono piacere gli asparagi, altrimenti siamo fregati, infatti mia sorella si è persa questa delizia, ma lei ha la sindrome di peter pan per le verdure, è come i bambini: niente cose verdi, niente verdure lesse, niente asparagi e guai a presentarle il minestrone! Ma io non demordo, si va di asparagi fino a giugno, mese in cui si conclude la sua stagione. In particolare io utilizzo quelli prodotti nella mia zona, quindi quelli coltivati lungo il Piave che hanno un sapore dolciastro e con la dolcezza delle patate creano un piatto davvero confortante.

Tra i vizi della mia famiglia devo aggiungere all'avversione per le verdure di mia sorella, l'odio di mia mamma verso la panna, ingrediente che da corpo e pienezza alle vellutate. Per ovviare a questo problema l'ho sostituita con un tuorlo d'uovo e devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente! Forse ancor migliore della panna che, si sa, tende a coprire i sapori.

Vi lascio le dosi per 10 persone, ho scoperto al corso che le ricette degli chef sono sempre calcolate per 10 in modo che poi sia semplice trovare la quantità giusta (per esempio per 4 persone: diviso 10 per 4).

Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 1 ora e 15 minuti


Ingredienti per 10 persone:

500 g di asparagi
250 g di patate dolci
2 tuorli
olio extre vergine d'oliva
sale
pepe bianco (va bene anche il nero, io ho usato il bianco per avere la stessa tonalità della crema)
brodo
1 cipolla
erba cipollina

Tagliare sottilmente la cipolla e farla soffriggere, aggiungere le patate tagliate a dadini e i gambi degli asparagi pelati e tagliati anch'essi a pezzetti. Far soffriggere qualche minuto e aggiungere brodo fino a coprire completamente le verdure. Lasciare cuocere coperto per 10 minuti. A questo punto aggiungere anche le punte, ricoprire e lasciare cuocere finchè le patate non saranno morbidissime e se provate a schiaccarle sul bordo della pentola si romperanno facilmente. Spegnere il fuoco. Frullare il tutto con il frullatore ad immersione (se non lo avete potete versare il composto nel robot e frullare con quello), aggiustare di sale e pepe e aggiungere i tuorli, uno alla volta, avendo cura di mescolare velocemente ogni volta che ne aggiungete uno. Servite con un po' di erba cipollina, che è facoltativa e potete sostituirla con quello che più vi piace, è la cosa che mi piace di più il tocco finale delle vellutate, quindi largo alla fantasia e agli abbinamenti!

6 commenti:

  1. Che buona questa cremina! Dev'essere così dolce e golosa...perfetta per la primavera!

    RispondiElimina
  2. Ma perchè ogni volta che guardo una tua ricetta mi viene voglia di farla??!!! dev'essere davvero squisita..... Esco dall'ufficio e vado a comprare gli asparagi!!

    RispondiElimina
  3. mi piace!!! patata dolce ed asparagi..ispira proprio! ottima idea!

    RispondiElimina
  4. Sono appassionatissimo di zuppe e di verdure di stagione, mi spiace di aver visto questa ricetta troppo tardi, ma credo proprio che me la segnerò per il prossimo anno!

    Io poi amo le zuppe, adesso sto sperimentando delle zuppe fredde per l'estate. Vedremo!

    RispondiElimina
  5. stavo cercando giusto questa ricetta grazie a presto! Romina

    RispondiElimina