domenica 4 dicembre 2011

Gnocchi di zucca con speck, noci e radicchio

Questi gnocchi sono un must dell'autunno, la ricetta arriva da Loretta, la mamma del fidanzato di mia sorella, cuoca eccezionale, che ho già nominato in altre ricette. Dopo averli mangiati una volta a casa sua, mia sorella si è fatta dare la ricetta e ce li ha preparati a casa. Sono stati approvati da tutti ed ogni volta li mangiamo con grande piacere. Necessitano di una preparazione abbastanza impegnativa, ma ne vale decisamente la pena! La cosa più difficile è la consistenza dell'impasto che sarà diversa ogni volta a causa dell'umidità della zucca; riuscirete a migliorarvi sempre più, più saranno le volte che li farete.

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 1 h e 30


Ingredienti (4 persone):
400 g di zucca lessata al vapore
1 albume
farina q.b.
sale
noce moscata
2 cespi di radicchio di Treviso
100 g di noci scusciate e tostate
2 fette di speck spesse
olio EVO


Riunire in una ciotola la zucca, l'albume, il sale, la noce moscata e farina quanto basta ad ottenere un impasto simile ad una purea.

Nel frattempo rosolate in una padella il radicchio di Treviso tagliato a listarelle, le noci precedentemente tostate, il sale e lo speck tagliato a cubetti.

Portare a bollore una pentola d'acqua e formare con due cucchiaini degli gnocchi con l'impasto lasciandoli cadere dell'acqua (come quando si fanno le frittelle). L'albume si rapprenderà e si formerà il gnocco.

Quando vengono a galla, attendere ancora qualche minuto prima di toglierli con il mestolo, a quel punto scolarli ed unirli al sugo che continuerete a far andare a fuoco basso. Non mescolate gli gnocchi con il mestolo, ma fateli saltare in modo che non si spappolino.


Con questa ricetta partecipo al contest "Il pranzo di Natale"


E al contest "Un amore di radicchio"

1 commento:

  1. Gli gnocchi di zucca sono sempre una lotta ma con la zucca giusta...che buoni!!!! Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina