domenica 19 febbraio 2012

Muffins con speck e formaggio

Mi ero ripromessa che dopo aver preparato krapfen, frittelle, meringhe e crema catalana non avrei fatto dolci per almeno una settimana. L'altra mattina però avevo una voglia matta di impasto e il mio nuovo stampo da muffins chiedeva insistentemente di essere usato. La soluzione sono stati dei deliziosi muffins salati che per rendere più sani ho fatto con un 50% di farina integrale. La si può utilizzare anche al 100%, ma io li preferisco metà e metà, sono più delicati, non è facile apprezzare il sapore forte della farina integrale. Sono ottimi per la serie "diamo da mangiare ai poveri universitari" infatti io li congelo e me li porto via al mettino per il pranzo veneziano.




Ingredienti per 6 muffins:
75 g di farina 00
75 g di farina integrale
100 g di latte
1/2 bustina di lievito
1 uovo
sale
2 cucchiai di olio Extra Vergine d'Oliva
2 fette di speck tagliate spesse
2 fette di formaggio tipo fontina
semi di sesamo

In una ciotola mescolare il latte, le uova, l'olio ed il sale.
In un'altra ciotola invece miscelare le farine ed il lievito.
Unire l'impasto solido a quello liquido mescolando bene, aggiungere lo speck ed il formaggio tagliato a dadini.
Mettere l'impasto nei pirottini da muffins leggermente oliati, spolverare con i semi di sesamo e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.

4 commenti:

  1. Questi muffins salati sono a dir poco deliziosi, adoro lo speck e mi hai dato un'ottima idea per l'università!
    Buona domenica cara!

    RispondiElimina
  2. Devono essere davvero ottimi. Proverò di sicuro a farli!

    RispondiElimina