Tutte le volte in cui faccio il tiramisù o la crema pasticcera mi trovo in esubero di albumi, se sono pochi si possono fare le meringhe, se invece sono tanti, o li butti o ti inventi qualcosa. Una famosa preparazione da salvalbumi è l'Angel cake ma purtroppo non ho lo stampo e non l'ho mai fatta.
Con più di 10 albumi avanzati il web è venuto in mio soccroso. Oggi ho fatto due torte: quella alle mandorle di Montersino presa da Arabafelice (ottima per i celiaci) e un'altra al cioccolato che ho visto e rivisto in vari siti francesi, qui di seguito troverete la ricetta di quest'ultima, delicata e si scioglie in bocca, con il cioccolato che fa da padrone.
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Ingredienti:
150 g di cioccolato fondente
150 g di burro a temperatura ambiente
150 g di zucchero
125 g di farina 00
5 albumi
1 pizzico di sale
Preriscaldare il forno a 180°.
Far fondere il cioccolato con 5 cucchiai d'acqua.
Montare il burro con lo zucchero e aggiungere il cioccolato fuso. Incorporare poco alla volta anche la farina ed il sale.
Montare i bianchi a neve ben ferma e aggiungerli al composto al cioccolato mescolando dal basso verso l'alto.
Versare in uno stampo da plum cake imburrato e infarinato e mettere in forno per 45 minuti.
Una ricetta ottima, vado sempre alla ricerca di ricette con albumi :)
RispondiEliminaBuon inizio settimana cara!
Mi piace molto,lo farò.Piacere di conoscerti.
RispondiEliminaPiacere di conoscerti Nicole! MI chiamo Doris, ho scoperto oggi il tuo blog e mi sono messa subito tra i tuoi lettori! Bellissima questa ricetta..ho lo stesso problema di smaltimento-albumi anche io! Me la segno!Ciao, a presto!
RispondiEliminaE' bellissima! Già dalla foto si percepisce che è una di quelle torte che si sciolgono in bocca :-)
RispondiEliminal'idea di riutilizzare gi albumi con gusto è davvero interessante! ;) grazie per averci fatto conoscere questa ricetta... ops ma quanto cucini?! mi son pera tantissime ricette torno indietro a recuperare.. un bacio
RispondiEliminavale
Gnam che bomtà! solo una cosa ho trovato un piccolo errore nella ricetta: "Montare la farina con lo zucchero " errore banalissimo..scusami se rompo!
RispondiEliminaProverò la tua ricetta
Grazie mille, ho provveduto subito a sistemare! :)
EliminaWow! Davvero una bella idea per riutilizzare gli albumi diversa dalle solite proposte… A presto!
RispondiEliminaSpesso quando sono stata a dieta ho utilizzato i soli albumi. Inizialmente ero scettica, ma ho scoperto che si possono preparare deliziosi piatti con minor apporto di colesterolo!! E tu me ne dai la conferma!!!
RispondiEliminaCiao, sono capitata nel tuo blog per caso e mi sono subito aggiunta ai tuoi sostenitori! Mi piacciono sia le tue foto sia le tue ricette, ora non ti perderò più di vista ;-)
RispondiEliminaAnche io a volte ho il problema del riciclo degli albumi, mi sembra uno spreco buttarli...quindi questo cake fa proprio al caso mio, copio la ricetta!
Un bacione, GG
Beh, per un cake al cioccolato c'è sempre un posticino...Bello e antispreco! Se hai un momento di tempo passa da me...Un abbraccio.
RispondiEliminaEh già, buttare gli albumi sarebbe un grosso spreco! E perchè farlo se si può infornare un dolce così goloso???
RispondiEliminaBella idea anche questa come le merighe. Buone tutte e due !!!!ciao.
RispondiEliminaProvato! E devo dire che, oltre ad essere buono e morbido, è davvero una bellissima idea per evitare di buttare gli albumi avanzati...grazie per la dritta!
RispondiEliminaSe ti va di passare da me, l'ho pubblicato sul mio blog!
Un bacione, GG