mercoledì 8 febbraio 2012

Tartine salate al parmigiano

Venerdì ho fatto la prima lezione del mio primo corso di cucina. Tra le ricette c'era proprio questa qui, che vi metterò nella versione originale (io ho sostituito le olive con l'origano perchè non ne avevo). Oltre a questa, abbiamo fatto altre 7 ricette, tra cui una panna cotta con salsa al cioccolato e caffè strepitosa (appena la faccio la pubblico).
Oltre alle ricette ho rubato qualche segreto che, appena ce ne sarà l'occasione vi svelerò :). Per ora mi limito a lasciarvi questi biscottini salati che sono perfetti per un aperitivo, sfiziosi e non ci si sporca le mani!

Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 40 minuti



Ingredienti per 10 persone:
200 g di farina 00
200 g di Parmigiano Reggiano grattuggiato
200 g di olive nere tritate
160 g di burro pomata (ammorbidito)
40 g di panna liquida
sale fino
pepe bianco (anche il nero va bene se non lo avete)

Mescolare il parmigiano con la farina, il sale ed il pepe. Incorporare il burro, la panna e le olive tritate finemente. Stendere il composto ottenuto su una spianatoia, dello spessore di 3 mm circa, e ritagliare dei quadratini o biscottini della forma desiderata. Disporre su una teglia foderata di carta forno e cuocere in forno a 190° fino a doratura. Attendere che si raffreddino e servire.

Le olive si possono sostituire ad altri ingredienti, io ho messo l'origano, ma dovrebbero essere molto buoni anche con la salvia o con la paprika. Se avete altre idee ditemi così magari li provo! :) (pomodorini secchi tritati?)


Con questa ricetta partecipo al contest di Scamorze ai fornelli.


5 commenti:

  1. Uhm ma sai che l'aggiunta delle olive mi intriga tanto? fino ad ora mi sono comentata con questi biscottini deliziosi ma solo con sesamo, pistacchi ecc. Voglio provare anche questi!

    RispondiElimina
  2. Che buoni! Da provare assolutamente! :-)

    RispondiElimina
  3. Una Tira l'altra!
    devono prorpio essere buonissime!
    grazie per aver condiviso con noi il tuo corso... non vedo l'ora di vedere gli altri esperimenti! corro a farmi un giretto..mi son persa tante ricettine! un bacio

    RispondiElimina
  4. Davvero sfiziosi i biscottini salati! Perfetti a tutte le ore!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Ho letto il tuo commento da Sigrid, e mi è tanto piaciuto... Bello questo blog. Mi piace la scelta delle ricette e il modo. Queste tartine sono stupende, ed io ho un gatto che se potesse mangerebbe lo stesso quantitativo di carne del tuo San Bernardo! ;)

    RispondiElimina