Passiamo subito alla ricetta, qualcosa di veloce e svuota frigo, avevo infatti una melanzana sola soletta che chiedeva di essere fatta per non appassire nelle dimenticanze superata da altre ricette che, lanciate da un momento improvviso di curiosità scalano la classifica inesorabili per andare a finire al top superando le ricette più essenziali che aspettano pazienti il loro turno.
Quindi oggi è il riscatto delle eterne seconde, con questo piatto semplice, veloce, ma gustoso.
Difficoltà: semplice
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone:
1 melanzana
15 pomodorini circa
400 g di spaghetti
olio EVO
sale
pepe
basilico
Mettere a bollire l'acqua.
Nel frattempo bucherellare la melanzana e cuocerla in microonde per 8/10 minuti a 600W (questa operazione può essere fatta anche in forno ma ci vorrà più tempo).
Tagliare la melanzana a metà e togliere la polpa, buttando via la buccia, frullare la polpa con il mixer ad immersione aggiungendo sale e un filo d'olio.
Tagliare a metà i pomodorini e lasciarli appassire in una padella con un filo d'olio e, se non amate l'acidità del pomodorino anche un pizzico di zucchero. Dopo 10 minuti aggiungere la crema.
Cuocere la pasta dopo aver salato l'acqua e versarla nel condimento con un po' d'acqua di cottura per ottenere un condimento cremoso, aggiungere un po' di pepe e qualche foglia di basilico (io purtroppo non ne avevo).
Che bonta questo bel piatto di spaghetti di influenza mediterranea! che bello il san bernado..ma quanto è grande?
RispondiEliminaqua in romagna continua a nevicare di brutto..
baci
Semplice, veloce, gustoso... ma anche leggero, mi pare! Me lo segno per quando inizierò la dieta :-)
RispondiElimina