venerdì 17 febbraio 2012

Crema catalana

A volte un bel dolce al cucchiaio ci sta, non li faccio spesso perchè le ore che devono passare in frigo a raffreddarsi sono interminabili e per i golosi di casa mia sono dure da far passare. A volte però per un dopo cena, una bella crema dove affondare il cucchaino ci sta eccome.
Dovevo inoltre riscattare la delusione avuta in una ristorante in cui mi hanno servito una crema con una crosticina di zucchero talmente grossa che ho dovuto picchiarla con il cucchiaino per aprirmi un varco nella crema.
In questo caso ho utilizzato la fiamma, ma dicono che si possa ottenere l'effetto crosticina anche con il grill del forno (personalmente non ho mai provato).

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 30 minuti


Ingredienti per 5 porzioni:
500 ml di latte
30 g di amido di mais (maizena)
1 stecca di cannella
buccia di 1 arancia
buccia di 1 limone
4 tuorli
100 g di zucchero
zucchero di canna

Mettere a scaldare il latte con la cannella e le bucce tagliate a pezzi grossi. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero aggiungendo la maizena stemperata prima in un goccio di latte. Aggiungere il latte portato quasi ad ebollizione al composto passandolo attraverso un setaccio. Rimettere tutto sul fuoce e cuocere fino ad ottenere una crema densa. Riempire gli stampini, aspettare che la crema raggiunga la temperatura ambiente e mettere a raffreddare in frigo per almeno 4 ore.

Prima di servire riprendere le creme e versare sulla superficie uno strato di zucchero di canna, farlo caramellare con la fiammetta.

2 commenti:

  1. Io adoro i dolci al cucchiaio ma soprattutto le creme, è vero la crosticina sopra è sempre difficile farla :-)

    RispondiElimina
  2. si ringrazia la sorella per la collaborazione...

    RispondiElimina