lunedì 13 febbraio 2012

Pollo al forno

Come cominciare questo post, è da ieri che me lo chiedo perchè questo pollo proprio non riesco a presentarlo senza scoppiare a ridere dopo poche parole. Allora vi invito a guardare la foto che è abbastanza eloquente e inizio subito dicendovi che un pollo così non l'ho mai mangiato, nemmeno quello fatto in pentola con il fuoco basso cucinato con tanta pazienza per molte ore non è così buono. Eppure ha fatto tutto lui, oddio non proprio tutto.
Mia mamma lo ha pulito lasciandolo intero (a proposito devo farmi insegnare a disossare un pollo che ancora non lo so fare) e lo abbiamo messo sull'apposito attrezzo, le modalità sono chiare dalla foto :).
L'attrezzo è un apposito cuoci pollo da forno in cui sotto c'è una scatoletta in cui si inserisce un po' d'acqua e una vaschetta dove si raccoglie tutto il sugo rilasciato durante la cottura. A questo punto l'ho spalmato ben bene di burro e di olio condendolo abbondantemente con la salamoia. L'ho messo in forno alla massima temperatura finchè non si è rosolato per bene, poi ho abbassato il forno a 180° e l'ho cotto per un paio d'ore. L'ho tirato fuori dal forno, sfilato dal cuoci pollo, tagliato a pezzi e condito con il sugo rimasto sulla vaschetta. BUONISSIMO e FACILISSIMO! Mia mamma ha deciso che il pollo è diventato la nuova cena della domenica!
Ringrazio tantissimo Linda che mi ha consigliato questo modo di fare il pollo e ha persuaso mia mamma che è andata a prendere il cuoci pollo (qui mi faccio la dote eh?). Aspetto da lei molti altri consigli visto tutti i racconti di pranzi e cene splendide che prepara. Grazie ancora!

Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 3 ore


5 commenti:

  1. Nicole, sara sicuramente buonissimo...ma mi fa un'impressione quel povero pollo seduto sulla scodella!!! :P

    RispondiElimina
  2. ha un bell'aspetto, bello dritto sulla ciotola,mai visto un pollo in piedi ahaha. ricetta favolosa.baci

    RispondiElimina
  3. Beh in effetti a guardarlo fa sorridere. Deve essere buonissimo cotto così.

    RispondiElimina
  4. ahhahahaha simpatico il tuo post sul pollo, da leccarsi i baffi cmq il risultato! un bacio

    RispondiElimina
  5. Ciao Nicole,
    mi fa piacere che l'esperimento sia riuscito!!! È davvero buono cotto così il pollo,
    ciao e... alle prossime idee!!! :))))))))))

    RispondiElimina