venerdì 11 novembre 2011

Pollo al curry con riso basmati

L'anno scorso mia sorella è stata in Thailandia e ha portato a casa una serie di sacchettini con spezie varie: peperoncino, coriandolo, zafferano, zenzero, curry ecc. Da tempo volevo provare a fare il pollo al curry, ma mi serviva una petto di pollo intero e non tagliato in bistecche come lo compriamo di solito. Quando finalmente sono andata a fare la spesa con mia madre ho preso l'occorrente per prepararlo, mi sono informata un po' sulle ricette presenti in internet ed ho creato un mix che incontrava i miei gusti. C'è chi usa la panna, chi la farina, chi ci aggiunge le verdure, chi funghi o mandorle. Come prima volta volevo esaltare il sapore del curry, quindi ho deciso di aggiungerci solo le carote che si sarebbero ammorbidite in cottura senza stonare e avrebbero addolcito il piatto. Il risultato è stato veramente soddisfacente, addirittura si sono lamentati perché ce n'era troppo poco, e allora andiamo in cucina a prepararne dell'altro.

difficoltà: media
tempo di preparazione: 40 min con cottura


Ingredienti per 6 persone:
700 g di petto di pollo
3 cucchiai di curry
3 carote
1 cipolla
2 cucchiai di farina
3 cucchiai di fecola di patate
300 ml di brodo vegetale
250 g di riso basmati
olio EVO
sale
pepe

Fare un soffritto con la cipolla tagliata sottilmente e le carote tagliate a quadretti piccoli in modo che si ammorbidiscano nel tempo di cottura della carne. Tagliate il petto di pollo a bocconcini e infarinateli, rosolateli nel soffritto e quando saranno dorati da tutti i lati allungare con il brodo, che farete evaporare. Aggiungere il curry e la fecola. Portare a cottura il pollo (circa 25 min, ma dipende dalla grandezza dei bocconcini) e servirlo con il riso basmati precedentemente lessato in acqua salata.

Nessun commento:

Posta un commento