martedì 8 novembre 2011

Polpette al sugo di patate

La ricetta per queste polpette arriva dal blog sorelle in pentola, una garanzia per la cucina. In realtà non le ho fatto io, ho avuto la fortuna di trovarle pronte al mio ritorno a casa dopo una giornata universitaria a Venezia. Quando le facciamo, ne prepariamo un bel po', così da poterle congelare e cuocere successivamente. Oltre al sugo di patate, le ho provate anche cotte in padella con l'olio, ottime anche in questo caso, anche se mia mamma sostiene che siano migliori con il sugo. In effetti nel caso delle polpette fritte, preferisco quelle che al loro interno contengono anche prezzemolo e verdurine tritate (insomma quelle classiche della nonna, prima o poi posterò anche questa ricetta). Sono un pò pesanti, per via della mortadella e delle patate, ma in una serata piovosa come questa sono ottime: riscaldano tutto il corpo, anche piedi e mani che ho perennemente congelati. Io ho la pancia piena, ma andiamo lo stesso in cucina a ripercorrere la ricetta.

difficoltà: media
tempo di preparazione: 45 min
tempo di cottura: 45 min




Ingredienti: (40 polpette circa)
600 g di macinato di manzo
400 g di mortadella macinata
2 fette di pan carrè bagnato nel latte
150 g di formaggio grana
sale
noce moscata
3 uova
5 cucchiaio di pangrattato
1 bottiglia di passata di pomodoro
1 cipolla
olio
5 patate

In una ciotola capiente impastare i macinati, le uova, il sale, la noce moscata, il grana e il pancarrè strizzato. Fare le polpette e passarle nel pangrattato. In una pentola larga e bassa fate rosolare la cipolla. Aggiungere la passata, 2 bicchieri di acqua, e salare.  Tagliare le patate e aggiungerle alla salsa. Fare cuocere a fiamma moderata. Mettere infine le polpette distanziate l'una dall'altra e coprire senza mescolare. Lasciare cuocere almeno 10 minuti, mescolare e portare a cottura le polpette. Se le volete congelare come faccio io, mettetele in un vassoio da lasciare in congelatore almeno una notte, il giorno dopo potrete prendere le polpette e metterle in sacchetti.

Nessun commento:

Posta un commento