sabato 12 novembre 2011

Torta sbriciolata ricotta e amaretti

Questa torta arriva dal mercato, non perchè l'ho comprata lì, ma perchè la ricetta mi è stata regalata dalla signora che vende frutta e verdure. Il giorno del suo compleanno aveva preparato questa torta e mia mamma ha avuto la fortuna di assaggiarla parlandomene poi per i successivi 2 giorni: "Sapessi che buona la torta che ho mangiato sabato!". Mi ero sempre rifiutata di preparare una torta con la ricotta perchè mia mamma sta ad almeno 3 metri da tutto ciò che si chiami burro, ricotta, stracchino, latte, panna ecc. Ma il suo entusiasmo mi ha fatta ricredere e la settimana successiva mi sono fatta dare la ricetta. Questa torta ormai è entrata a far parte dei dolci preferiti dalla mia famiglia con il tiramisù, la torta di mele, il dolce con biscotti secchi e la marmorizzata, ma tra tutti è quello che incontra i gusti del maggior numero di persone. Andiamo in cucina a vedere come si fa.

difficoltà: medio-bassa
tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 45\50 minuti

Ingredienti per una tortiera di 24 cm:

Per il ripieno:
200 g di amaretti
200 g di ricotta
1 pugnodi zucchero di canna
1\2 bicchiere di latte
1 uovo

Per la pasta:
200 g di zucchero
200 g di farina
1 uovo
1 bustina di lievito
sale
100 g di burro fuso

Sbriciolare gli amaretti e aggiungere la ricotta passata al setaccio. Mescolare con lo zucchero, il latte e l'uovo. Passare poi alla preparazione della pasta: mescolare l'uovo con lo zucchero e la farina, aggiungere il lievito, il sale e il burro. Lavorare poco l'impasto con la punta delle dita: deve risultare granuloso. Imburrare ed infarinare una tortiera e coprirla con mezzo impasto di briciole, metterci il ripieno e coprire con la restante pasta. Infornare infine per 45-50 minuti a 150°.

Nessun commento:

Posta un commento