giovedì 10 novembre 2011

Delizia al limone


In famiglia siamo in tanti ed è molto difficile assecondare i gusti di tutti, soprattutto quando abbiamo ospiti (cosa che capita spesso). Quando mi sento particolarmente ispirata per fare un dolce chiedo sempre se ci sono preferenze. Arrivano sempre una valanga di richieste: mio padre cioccolato tutta la vita, mia madre mangerebbe solo strudel, mie sorelle “basta che ci sia la crema”, uno dei fidanzati mandorle e nocciole, e l’altro in genere non mangia dolci, ma se ci sono il limone e gli amaretti una fettina la prende pure lui. La cosa buffa è che, dopo aver sentito tutte le richieste, se non ho voglia di andare in supermercato, comanda la dispensa. Quindi eliminiamo il cioccolato (se lo compro va finito prima che lo possa mettere in un qualsiasi impasto), eliminiamo lo strudel (tra mele, pinoli e uvetta sicuramente manca qualcosa), eliminiamo le creme, (spesso le uova non sono sufficienti per la pasticcera) eliminiamo mandorle e nocciole (le compro solo se so di doverci fare qualcosa)… Beh, resta ben poco, ma con quel poco di solito si fanno le cose più deliziose, come questa torta al limone che può anche essere divisa a quadretti, a formare dei dolcetti. Ottima se dobbiamo portare un dolce a casa di amici, dove deve esserci la comodità di poter prendere il tutto con le mani. E’ formata da due impasti, uno più solido ed uno più morbido, con due cotture diverse ma comodo da fare perché mentre uno cuoce si prepara l’altro.
Se dovete fare un dolce e i supermercati sono chiusi o, come me, siete pigri e non volete andarci, venite con me in cucina!

difficoltà: bassa
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 40-45 minuti



ingredienti

per la pasta base: 
2 uova
75 g di zucchero
250 g di farina
125 g di burro fuso
30 g di acqua
1\2 bustina di lievito

per la pasta superiore:
2 uova
250 g di zucchero a velo o zucchero fino
6 cucchiai di farina
buccia grattuggiata di 2 limoni
100 ml di succo di limone
1\2 bustina di lievito
zucchero a velo per cospargere

Per la base montare uova e zucchero, poi aggiungere la farina setacciata con il lievito, il burro e infine l'acqua. Mescolare con le fruste i porre l'impasto in uno stampo qudrato della grandezza di circa 25x15 imburrato e infarinato. Stare attenti a stendere bene la pasta che ha la consistenza di una frolla morbida. Infornare a 180° per 20 minuti. Mentre la base cuoce prepariamo il secondo strato mescolando tutti gli ingredienti con lo sbattitore. Versare la crema ottenuta sulla base e infornare nuovamente per altri 20-25 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare 10 minuti. Con il coltello ripassate il bordo in modo da staccare l'impasto dalle pareti (la crema, nonostante la farina e il burro, potrebbe essersi attaccata). Sformare il dolce e cospargerlo di zucchero a velo. Se si vogliono creare dei dolcetti basterà tagliarlo a quadretti.


Con questa ricetta partecipo al contest di Zenzero e cannella.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. secondo me starebbe meglio una tortiera più grande! cmq per il momento (è ancora in forno) la cucina è innondata da un appetitoso profumo di limone!!

    RispondiElimina