domenica 6 novembre 2011

Rotolo al cioccolato

Questo è il mio secondo tentativo. La prima volta c'avevo messo una bustina di lievito convinta che un dolce senza lievito non esistesse (perdonatemi, erano i primi esperimenti in cucina). Insomma, era uscito un pan di spagna impossibile da arrotoloare, ma i lupi di casa mia lo hanno mangiato lo stesso farcendolo alla meglio. Come ogni fallimento, mi ha demoralizzata e per un pò l'ho lasciato stare. Puntualmente però si ripresentava navigando in internet alla ricerca di nuove ricette, e allora c'ho riprovato, e sta volta è andata. 
Sono così contenta di esserci riuscita, questo dolce mi ricorda le feste di compleanno di quando ero bambina, mia mamma lo faceva sempre, uno alla nutella ed uno alla marmellata, ovviamente quello alla nutella veniva spazzato via in pochissimo tempo. Memore dei successi del rotolo di mia madre, vi propongo anche io quello alla nutella.


difficoltà: facila
tempo di preparazione: 15 min
tempo di cottura: 15 min




Ingredienti: 
5 tuorli
150 g di zucchero
4 albumi 
100 g di farina
1 bustina di vanillina 
marmellata o nutella

Sbattere i tuorli con lo zucchero, montare gli albumi a neve ed incorporarli all'impasto mescolando dal basso verso l'alto. Setacciare la farina e la vanillina e aggiungerle al composto. Foderare di carta forno una teglia (almeno 25x30) e versarvi l'impasto. Mettere in forno preriscaldato a 200° per 15/20 minuti. Sfornare, spalmare la superficie con la farcitura e arrotolare aiutandosi con la carta forno. Avvolgere il rotolo in un canovaccio e farlo raffreddare. Infine spolverizzare di zucchero a velo.

1 commento:

  1. Ricetta facile e veloce!! è sempre un successo!! grazie nicole!=)

    RispondiElimina