mercoledì 30 novembre 2011

Mezzelune ripiene alla marmellata

Non avevo una vera e propria ricetta per questi ravioli dolci, per fare la pasta infatti ho utilizzato la ricette della frolla per le delizie alle mele, una di quelle preparazioni con cui vai a colpo sicuro. La sua particolarità è che all'interno c'è lo yogurt che rende l'impasto più morbido rispetto ad una frolla normale. Era da qualche giorno che mi frullava quest'idea per la testa e l'occasione è arrivato nel pieno della mia euforia natalizia in occasione delle casette nel mio paese. In piazza hanno portato delle casette di legno che vengono prese in affitto da bar o negozi. Il tutto con un sottofondo di musica natalizia. Natale per me sta a biscotti, quindi mettiamo su un cd di canzoni natalizie e andiamo in cucina!

Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura. 15 minuti

Ingredienti per circa 30 biscotti:
450 g di farina 00
120 g di zucchero
1 uovo
150 g di burro
1 vasetto di yogurto intero
1 fialetta di aroma arancia
sale
1 bustina di lievito
1 limone
Marmellata gusto a scelta

Mescolare la farina con lo zucchero e aggiungere l'uovo, il burro tagliato a pezzetti, lo yogurt, gli aromi, la buccia di limone grattuggiata, il sale ed il lievito. 

Cominciare ad impastare con le mani dentro la ciotola, quando il composto diventa compatto trasferirlo nel piano ed impastare.
Non aggiungete latte o liquidi se vi sembra troppo asciutto, continuate a lavorarlo: il calore delle mani scioglierà il burro e vedrete che in poco tempo il vostro impasto diventerà una palla. 

Stendete l'impasto (meglio se in 2 volte a meno che non abbiate un mega mattarello) e ricavate tanti cerchi (io ho utilizzato una tazza per la misura).

Ponete al centro di ogni cerchio 1 cucchiaino di marmellata, chiudetelo a metà e sigillate i bordi con una forchetta infarinata. 

Porre i biscottini in una teglia ricoperta di carta forno ed infornare a forno già caldo per 15 minuti.

1 commento:

  1. Dіscount is funсtiοning and has reсеntly beеn vеrified
    to be actіve.

    Here is my web pagе - green smoke discount code

    RispondiElimina