Ecco come fare gli gnocchi di patate, possono essere conditi con il sugo che più piace: verdura, carne o pesce. Per fare degli gnocchi perfetti non bisogna utilizzare patate fresche, ma se chiedete al fruttivendolo saprà di certo consigliarvi la qualità migliore (comunque indicativamente devono essere a pasta gialla e farinose), io compro spesso le olandesi, che sono buone sia per fare gnocchi e purè, sia per fare le patate al forno o in padella. Se si utilizzano patate fresche nel momento in cui si impasta bisognerà aggiungere molta farina per raggiungere la consistenza e lo gnocco, una volta mangiato saprà da farina con un retrogusto di patata. Le patate vecchie invece contengono molta meno acqua e sarà necessario utilizzare molta meno farina con un risultata sicuramente pià patatoso.
Io gli gnocchi di patate li passo anche sulla forchetta in modo che vengono a formarsi quei piccoli solchi in cui si "incastra" il sugo, questo passaggio può essere fatto anche sul retro di una grattuggia, ma non è necessario, gli gnocchi sono buonissimi anche semplicemente tagliati a tocchetti.
Vi ricordo che l'impasto degli gnocchi non è come la sfoglia che deve essere lavorata per 10 15 minuti, ma appena raggiunta la consistenza bisogna fermarsi, altrimenti gli gnocchi si spappoleranno.
Un altro accorgimento per non ottenere un pastone al posto degli gnocchi è quello di farli saltare nella padella del sugo senza mescolarli con il mestolo, se non siete pratici a far saltare le pietanze in padella allenatevi con un padellino e un po' di sale o riso e quando vi sentirete pronti (è meno difficile di quanto si pensi) provate sulle pietanze.
Tempo di preparazione: 1 ora
Difficoltà: media
Ingredienti per 4/5 persone:
1 kg di patate
1 uovo
sale
farina q.b. (indicativamente 300 g)
Lessare le patate con la buccia, quando sono pronte sbucciarle e passarle allo schiacciapatate, allargare il composto sul tavolo da lavoro in modo che si raffreddino velocemente, salare e aggiungere l'uovo e farina. Cominciare ad impastare e aggiungere farina q.b. per ottenere un impasto morbido che non si appiccichi.
Tagliare un pezzetto di impasto e formare un cordoncino, tagliare gli gnocchi (dimensione a piacere). Infarinateli leggermente prima di metterli da parte.
Far passare ogni gnocco sui rebbi della forchetta premento leggermente. Inizialmente la pasta si distende, poi prendete un lato e arrotolate la pasta su se stessa.
Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata, quando vengono a galla sono pronti e possono essere tolti con la schiumarola. Porli direttamente nella padella con il sugo che continuerà ad andare a fuoco lento.
Nessun commento:
Posta un commento