mercoledì 4 gennaio 2012

Torta paradiso

Era da qualche giorno che avevo visto questa ricetta sul blog "La ciliegina sulla torta" e continuava a frullarmi per la testa. Saranno le foto stupende che fa, ma mi faceva troppa voglia quella torta! Quando ho detto a mia mamma che avevo intenzione di farla, mi fa: "La torta paradiso? Ma guarda che non è buona! Sa solo da uova!". Ahah, e con questa è finita, sono corsa in cucina a preparare la torta e a smentire mia mamma! Altro che uova, per la casa si è sparsa una fragranza irresistebile, duro è stato sfornarla e lasciarla integra fino al mattino dopo!


Devo avvisarvi: nonostante sia un dolce molto semplice la preparazione è lunga e faticosa, tutto a mano, olio di gomito e via di mestolo! Per ottenere la giusta consistenza al bando frullatori e mixer, per una volta assaporiamo passo passo la creazione della torta!



Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 1 ora



Ingredienti:
200 g di burro a temperatura ambiente
200 g di zucchero a velo
100 g di farina
100 g di fecola di patate
la buccia di 1 limone
2 uova intere
2 tuorli

Nella ricetta originale viene consigliato di tirare fuori dal frigo il burro almeno 3 ore prima, io me ne ero dimenticata quindi l'ho messo in microonde 30 sec, il tempo che si ammorbidisse un po'.
Mettere il burro in una tarrina e con un cucchiaio di legno fare in modo che diventi una crema, aggiungere la metà dello zucchero e mescolare bene fino a completo assorbimento, aggiungere anche l'altra metà e mescolare ancora. Sbattere leggermente a parte con una forchetta le uova ed i tuorli, aggiungerli all'impasto un cucchiaio alla volta, aspettanto che il cucchiaio precedente sia completamente amalgamato prima di aggiungerne un altro. Mettere anche la buccia del limone e le farine setacciate mescolando dal basso verso l'alto, evitando che la montata di burro e uova smonti.
Versare l'impasto in uno stampo di 20 cm di diametro ed infornare a 180° per 50 min/1 ora.

Ed ecco la mia super colazione:



Nessun commento:

Posta un commento