mercoledì 11 gennaio 2012

Pasta con melanzane e pangrattato

Questo periodo, oltre che all'insegna dello studio, è all'insegna dei libri. Tanti tanti libri che mi si presentano davanti come funghi chiedendo disperatamente di essere letti, ok tenerne a bada qualcuno e cercare di spiegargli che questo non è il momento più adatto, ma ce ne sono di proprio insistenti che non ne vogliono sapere di essere messi da parte! Allora quando sono stanca di stare sui libri di scuola (cosa che capita piuttosto spesso :P) vado a farmi un giro con i miei autori preferiti: nell'entroterra con Mamani, in un paese sperduto del sudamerica con Marquez, a Sarajevo con Margaret Mazzantini e in mille altri posti che non vedrò mai se non con gli occhi di chi li descrive.
Tra un libro e l'altro si dovrà pur mangiare, ma il tempo si restringe allora mi appello a piatti veloci e facili come questo.

Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 30 minuti
Cosa sporcate: 2 padelle, 1 pentola, 1 tagliere


Ingredienti per 4 persone:
400 g di pasta (formato a piacere)
2 melanzane
sale grosso
peperoncino
100 g di pangrattato
prezzemolo
olio extravergine

Mettere a bollire una pentola con abbondante acqua salata.

Nel frattempo tagliare a cubetti una melanzana e scaldare una padella antiaderente senza olio. Mettere i cubetti nella padella con del sale grosso e lasciarli cuocere mescolando spesso finchè il volume non si sarà ridotto quasi della metà.

A quel punto irrorale la melanzana con olio extravergine e aggiungere anche il peperoncino. Abbassare il fuoco e lasciare cuocere ancora.


In una padella a parte tostare il pangrattato.


Cuocete la pasta, scolatela e ponetela nella padella con le melanzane, aggiungere il prezzemolo tritato ed il pangrattato.

1 commento:

  1. certo, nutrire la mente ed il fisico.anche se i piatti devono essere veloci basta che siano gustosi come questo

    RispondiElimina