domenica 1 gennaio 2012

Risotto con le seppie

Ecco un piatto squisito, che molti non si azzardano a fare pensando che sia complicato, eppure si può fare benissimo con il pesce surgelato. In molti credono che il pesce surgelato non sia buono, in realtà è molto meglio fidarsi di questo piuttosto che di quello che spesso spacciano per fresco. Se congelato nella giusta maniera con l'abbattitore di temperatura si evita anche che perda le sue proprietà, l'unico accorgimento è di ricordarsi di tirarlo fuori dal freezer qualche ora prima di iniziare a cucinare. La fortuna infine di cucinare con il pesce surgelato è che lo si trova già pulito.

Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 45 minuti



Ingredienti per 4 persone:
350 g di riso
10 seppie di media dimensione
200 ml di passata di pomodoro
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo (meglio se di pesce, altrimenti vegetale)
sale
peperoncino

Tagliare finemente la cipolla e farla rosolare in un filo d'olio finchè non imbiondisce, aggiungere la passata di pomodoro. Salare, aggiungere il peperoncino e lasciare cuocere qualche minuto, aggiungere il riso e attendere che la passata si asciughi, sfumare con il vino bianco cuocendo con la fiamma alta (in questo modo l'alcool evapora senza alterare il gusto degli alimenti). Quando il vino sarà evaporato cominciare ad aggiungere il brodo.

Lavare e tagliare a pezzetti le seppie ed aggiungerle al riso, completare la cottura senza aggiungere burro o formaggio, Semplicemente lasciare asciugare il brodo fino alla consistenza desiderata.

Nessun commento:

Posta un commento