domenica 22 gennaio 2012

Biscotti ripieni e il mio cucciolone

Questi biscottini sono stati le prime creazioni (forse le uniche) di mia sorella Samanta. La ricetta arriva da Giorgia, una sua cara amica, che con taaaanta pazienza le ha insegnato a farli.
In quel periodo ero in Inghilterra e non potevo credere che mia sorella, irrimediabile anticucina, fosse riuscita a fare una simile prodezza. Io lo so che è tutto merito di Giorgia, che potremmo chiamare eroina, in questa difficile impresa di insegnare a Samanta a preparare i biscotti.
Quindi ti ringrazio per la fatica e per la ricetta, che è entrata a far parte delle ricette di famiglia.


Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti:
300 g di farina
150 g di burro
130 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
la buccia di 1 limone
marmellata

Preparare la pasta impastando tutti gli ingredienti tranne la marmellata, se dovesse risultare troppo asciutta bagnarsi le mani con acqua fredda e continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto. Lasciare riposare il panetto in frigo ricoperto di pellicola trasparente per mezz'ora.
Stendere una sfoglia sottile (meglio farlo tra due fogli di carta forno infarinati) e ritagliare dei dischi dal diametro di 8 cm circa. Al centro mettere un cucchiaino di marmelllata e ripiegare a mezzaluna sigillando i bordi. Cuocere per 15-20 minuti a 160°.

Questa è la versione di Giorgia, io ho fatto dei dischetti più piccoli (circa 5 cm di diametro). Ho messo la marmellata su uno dei due dischetti e con l'altro ho ricoperto il ripieno sigillando bene i bordi.


Approfitto di questo post per presentarvi il mio cucciolone, 80 kg di puro amore! Si chiama Ryan ed è il mio fratellino. Non è un amore? E' un po' sporco, ma vabbè, ci piace così nature. :)

6 commenti:

  1. Oh, i biscotti son da copiare...ma il cucciolone è una meraviglia!!!!!!!!!!!!!!Buona domenica...

    RispondiElimina
  2. tutto si può riuscire a fare nella vita, l'importante è volerlo. Buonissimi anche con un tè. Complimenti per il tuo cucciolone, nature è meglio.

    RispondiElimina
  3. Ciao Nicole!grazie per la visita al mio blog!la ricambio subito con piacere e scopro che: anche tu ami gli animali (bello il tuo cucciolone!) e..hai una sorella seminegata in cucina :DDD Beh anche la mia sta muovendo i primi passi ad "appena" 36 anni:-))Ma insomma...le amiamo, lo stesso, vero?!Complimenti!baci e buona domenica

    RispondiElimina
  4. wow che belli e chissà come sono buoni!!!
    La mia zia Elisa, d'origine siciliana, li chiama "pasticciotti" e li riempie di ricotta montata con i pezzettoni di cioccolata... Mamma mia! Provali!
    Passa quando vuoi dalla mia cucina, ok!

    RispondiElimina
  5. In famiglia ognuno fa i suoi " pastrocchi" hihi
    buonissimi questi biscottini.. ideali per la colazione!
    grazie per la visità.. bell'angolino il tuo!
    baci
    vale

    RispondiElimina
  6. @ Mari e Fiorella: oggi ho passato il pomeriggio a pettinarlo, quando ci mettiamo ci vogliono ore, e ancora no perde il pelo! :D

    @ 2 amiche in cucina: avete perfettamente ragione!

    @ Yrma: Ahah, per fortuna a me piace cucinare, altrimenti pane e nutella a tutti i pasti! :D

    @ Anto incantesimo culinario: adesso che me lo dici mi sembra di aver visto Anna Moroni in una puntata della prova del cuoco farli come dici tu. Adoro i dolci con la ricotta, li proverò sicuramente! Grazie!

    @ Vale: Grazie mille!

    RispondiElimina