giovedì 19 gennaio 2012

Filetti di platessa con panure al limone

Ho notato che nel web ci sono poche ricette di pesce e suppongo che sia per il costo eccessivo di questo alimento. La cosa però mi suonava strana; l'Italia, bagnata per quasi 8000 km dal mare e ricca di bacini di acqua dolce non è in grado di rendere il pesce più abbordabile al mercato. Leggendo qua e là ho scoperto una cosa che mi ha lasciata a dir poco perplessa: il nostro paese è quinto al mondo per importazioni nel mercato ittico. Il problema non è tanto sulle coste, dove il pescato arriva senza troppi problemi e viene venduto anche direttamente dal pescatore. Il problema sono le zone dell'entroterra che trovano più conveniente comprare il pesce sui mercati esteri perchè i piccoli mercati italiani non sono attrezzati alla distribuzione.
E dopo aver fatto questa introduzione un po' noiosa (scusate ma ogni tanto ci sta), ecco la ricetta per preparare i miei filetti:


Ingredienti per 4 persone:
4 filetti di platessa (o persico)
2 panini o 5 fette di pancarrè
succo di 1/2 limone
prezzemolo e timo
olio EVO
sale

Mettere nel mixer i panini spezzettati o le fette di pan carrè senza il bordo, aggiungere il limone, il prezzemolo, il timo ed il sale, aggiungere anche un po' di olio. Fare andare il mixer e, se necessario, aggiungere altro olio. Deve risultare un composto umido e granuloso.
Porre i filetti su una placca ricoperta di carta forno. Mettere sopra la panure premendo leggermente con le mani in modo che si attacchi.
Preriscaldare il forno a 180°, infornare i filetti e cuocere per 20 minuti circa. Gli ultimi 5 minuti ho messo il grill in modo che si formasse una bella crosticina croccante.

1 commento:

  1. Eh sì costicchia… ma è buonissimo e fa bene! Ho della platessa surgelata, mi sa che te la provo al più presto questa ricettina. Ciao!

    RispondiElimina