domenica 8 gennaio 2012

Gnocchi con peperoni e gamberetti

Questa è una delle mie ricette preferite, che mi ricorda la domenica, quando tornavo a casa da una gara di nuoto e mia mamma si metteva ad impastare e fare gli gnocchi. Per tirarci un po' su, dopo le fatiche del mattino, un po' di impasto le friggeva per delle deliziose crocchette che erano sempre troppo poche e che, per far raffreddare più velocemente, tagliavo a metà, in modo da poter gustare il prima possibile quelle delizie. Se poi mio papà era passato in pasticceria, dopo pranzo si mangiavano anche i pasticcini e lì potevo toccare il cielo. Cosa può volere di più un bambino: gnocchi, crocchette e pasticcini. Altro che Mcdonald's! Questo si che è un pranzo come si deve!



Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 1 ora



Ingredienti:
Gnocchi di patate (la ricetta la trovate qui)
2 peperoni rossi
peperoncino
200 g di gamberetti
sale
olio
1/2 bicchiere di vino bianco

Preparare gli gnocchi, nel frattempo mettere a stufare in una padella i peperoni tagliati a listarelle con un filo d'olio. Cuocere a fuoco basso e con il coperchio, se necessario aggiungere qualche cucchiaio d'acqua. Salare e aggiungere il peperoncino. Togliere i peperoni dalla padella e frullarli per formare una crema (se necessario aggiungere un po' d'olio).
Nella padella mettere a soffriggere uno spicchio d'aglio in camicia, aggiungere i gamberetti e cuocerli a fuoco vivo sfumando con il vino e togliendo l'aglio. Quando sono pronti, aggiungere la crema e lasciare che il sugo vada a fuoco lento. Cuocere gli gnocchi in acqua e man mano che vengono a galla toglierli con la schiumarola porli nel sugo. Far saltare gli gnocchi nel sugo e servire.

2 commenti:

  1. Semplicemente meravigliosi!!! Evviva la semplicità!

    RispondiElimina
  2. Che buoni questi gnocchi mi tentano molto!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina