giovedì 26 gennaio 2012

La pizza di Bonci

Ti piace vincere facile? Bon-ci, bon-ci, bon bon bon...
Quell'uomo è un mito, ogni volta che lo vedo alla prova del cuoco resto incantata dal modo in cui tratta le sue pizze. Siccome chissà quando avrò l'occasione di andare a Roma per mangiare la sua pizza, mi sono attrezzata per farla da me. Pensavo di dover affrontare un'impresa da scalata del Monte Bianco, in realtà si è dimostrato più facile di quanto pensassi, probabilmente erano tutte quelle ore di lievitazione che mi mettevano soggezione, in realtà l'impasto s'arrangia, lavora per te e si fa trovare bello pronto la sera dopo.
Per chi volesse cimentarsi nell'impresa, di seguito c'è la ricetta che ho seguito.

Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 2 ore
Tempo di lievitazione: 24 ore
Tempo di cottura: 20/30 minuti



Ingredienti:
800 g di farina 00
200 g di farina integrale o di farro
800 g di acqua
1 bustina di lievito di birra secco
20 g di sale
2 cucchai di olio EVO
farina di semola per il piano da lavoro
condimento a piacere

Miscelare assieme le due farine, aggiungere 200 g di acqua mescolando con una forchetta, aggiungere anche i lievito, il sale, l'olio e la restante parte di acqua, non preoccupatevi se l'impasto dovesse sembrare molliccio,  nelle successive fasi di lavorazione si addenserà. A questo punto decidete quante pizze volete fare, dipenderà dalle dimensioni e dallo spessore della pizza che desiderate.
Una volta fatto questo passaggio lasciare riposare i panetti per 10 minuti.
Spolverare il piano da lavoro con una manciata di farina di semola, prendere i panetti e fare le pieghe o rigeneri. Potete trovare la dimostrazione in questo video. Rimetteteli da parte e dopo 10 minuti procedere nuovamente con i rigeneri. Questo passaggio va fatto per 5 volte, dopo il quinto rigenero mettere i panetti in frigo e lasciate lievitare per 24 ore.
Quando volete preparare la pizza, tiratela fuori dal frigo circa mezz'ora prima, stendetela sempre spolverizzando il piano con la farina di semola e ponetela nella teglia.
A questo punto deve essere farcita: potete mettere quello che più vi piace, farla bianco o classica con il pomodoro.
Un consiglio che vi posso dare riguarda la mozzarella: spesso quella che si trova nei banchi frigo è molto acquosa, per renderla più asciutta basta tagliarla a metà e metterla su di uno scolapasta per mezz'ora.


Infine per la cottura, preriscaldare il forno al massimo e ventilato, quando inserite la pizza tenete la temperatura al massimo per qualche minuto in modo che il forno la raggiunga di nuovo dopo aver aperto lo sportello, dopodichè abbassatelo a 180° e attendete che la pizza sia cotta.
Non posso darvi un tempo di cottura perchè dipende da quanto spessa la fate (indicativamente dai 15 ai 30 minuti), devo dire che però è semplice, quando è pronta la si vede, e se non siete convinti punzecchiatela per essere sicuri che abbia la consistenza giusta.


14 commenti:

  1. Stasera anche tu pizza? Pure io l'ho fatta ieri, abbiamo postato più o meno la stessa ricetta...ahahahahha! Buona la pizza fatta in casa vero? Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Buonissima, la proverò al più presto!!!!!!!!!!Buona serata....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto una bella pizza ci sta! :) Buona serata anche a voi! :)

      Elimina
  3. Ha de estar buenisima. Desde hoy sigo tu blog.Te invito a conocer el mio.
    Saludos. Manoli

    RispondiElimina
  4. Ecco ... adesso mi e' venuta voglia di una buona pizza!

    RispondiElimina
  5. Buona Nicole!!! Particolare il mix delle due farine! Voglio provare anche io...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà il gusto non cambia molto perchè la quantità di farina integrale o di farro non è molta, il fatto è che da una consistenza diversa all'impasto, la sola farina 00 non riesce ad assorbire tutta quell'acqua.
      Comunque se la fai fammi sapere! :)

      Elimina
  6. Mamma mia, Nicole, com'è invitante!!! Anche io l'ho fatta, lo scorso anno, proprio con la ricetta di quel mito di Bonci... Dopo 24 strabordava dalla ciotola in frigo!!!
    Che buona... Mannaggia la dieta! Uffa!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  7. Cara amica, la tua ricetta mi convince e anche se è più complicata della mia, la proverò. Un consiglio: Prova la pizza con farina integrale aggiungendo a crudo pomodorini freschi conditi, mozzarella di bufala campana e un pò di rucoletta. E' una ricetta fresca fresca che ricorda l'estate ed è buonissima. Per la pizza, perchè non provi a mangiarla a Napoli? CI SONO ALCUNI POSTICINI.....Provare per credere e se vuoi qualche nome, fammi sapere. Un bacio e grazie per essere passata da me. Continuerò a seguirti con piacere.Ciaoooooo.

    RispondiElimina
  8. Io invece proverò la tua. Per quanto riguarda la pizza di Napoli, ci verrei subito, mia mamma quando è andata ad Amalfi ha mangiato la pizza più buona della sua vita. Purtroppo essendo veneta la cosa mi risulta un po' più complicata, ma con l'aiuto di una promozione sugli aerei magari un giorno ci scappa la pazzia! :D E ovviamente di chiederò di consigliarmi.

    RispondiElimina
  9. Quando dici Bonci le mie papille già si scatenano, ora poi che ho visto la tua ricetta farò sicuramente una prova per ritrovare quell'aroma e quella fraganza... Grazie per la visita Nicole... credo che mi vedrai spesso da queste parti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata di qui, fammi sapere se la provi! :)

      Elimina
  10. voglio provare a farla! deciso, la preparo ora per domani sera!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Detto fatto! :D Io c'ho messo una vita prima di decidermi a farla! :D

      Elimina